Print this page

Di vino Commedia

Di vino Commedia Di vino Commedia

“DI VINO COMMEDIA”

 

viaggio aromatico musicale

di e con Nicola Michele

musiche originali dal vivo alla chitarra di Alessandro Manunza

 

martedì 16 luglio 2013, ore 20.30

Terrazza del Teatro Massimo

 

Lo spettacolo si tiene nell’ambito della rassegna estiva

 

“Al Massimo sotto le stelle”, promossa da Teatro Stabile della Sardegna, Caffè Massimo e Bookshop al Massimo

Un viaggio attraverso tre canti della Commedia dantesca, accompagnato da suggestioni sonore e dalla degustazione di tre vini isolani di alta qualità, sullo sfondo la città come scenografia: "Di vino Commedia" è più che una lettura dantesca, è un percorso attraverso i sensi, in cui le parole sono strettamente intrecciate ai profumi e colori del vino, resi ancora più suggestivi dallo scenario della terrazza all'aperto del Teatro Massimo, nel cuore di Cagliari.

Il viaggio verrà scandito da alcuni passi in lingua corrente per visitare insieme allo spettatore gli ambienti del poema e percepirne ritmi e suggestioni.

Tre i punti dell'itinerario: il primo, il celebre momento in cui Dante si trova smarrito "per una selva oscura" e incontra il poeta Virgilio, che lo condurrà attraverso l'Inferno e il Purgatorio;

 


il canto XXVI, protagonista il viaggiatore Ulisse che volle superare i limiti raggiunti fino a quel momento dall'uomo "per seguir virtute e canoscenza";

infine il canto conclusivo del Paradiso, approdo e culmine di un viaggio spirituale carico di significati e simboli che ancora oggi, dopo otto secoli, affascina e stupisce.

Lo spettacolo, a cura della compagnia “Salto del Delfino”, vedrà in scena Nicola Michele, ideatore e interprete dello spettacolo, accompagnato dalle composizioni originali per chitarra di Alessandro Manunza.

 

 

 

Lo spettacolo è realizzato con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.