Print this page

Il principe e la rosa

Il principe e la rosa

“Il Principe e la Rosa”

liberamente ispirato a "Il piccolo principe" di Antoine de Saint-Exupéry

Regia di: Nicola Michele

con: Nicola Michele

Musiche originali: Alessandro Deliperi

Durata: 50 minuti

Età: 3 – 8 anni

Tecnica: Teatro d’attore e clown

“Il Principe e la rosa” è uno spettacolo scritto da Nicola Michele.

La partitura originale delle musiche accompagna l’irrefrenabile desiderio di Fiore, un clown sensibile e gioioso, precipitato con il suo aereo nel deserto del Sahara, di raccontare la sua storia in rapporto alle avventure del Piccolo Principe, di giocare e parlare ai nostri piccoli spettatori attraverso la forza che l’amore ci offre in tutte le sue forme.

 

Incontreremo diversi personaggi che vivono in un loro mondo ma curiosamente hanno a che fare con l’universo di tutti noi.

Già ricordato dal Pascoli, il “fanciullino” che è in ognuno di noi ha solo voglia di essere ascoltato e di curiosare tra le bellezze del mondo: la relazione interpersonale diviene così un arricchimento attraverso lo scambio delle diversità di ognuno.

La scrittura, sviluppata in lingua italiana e corredata dal linguaggio gestuale e dalle tecniche del clown, crea un testo accessibile e formativo con le atmosfere evocate dalla musica al pianoforte incise in studio.

Temi come l’amicizia e il rispetto reciproco vengono amplificati e trasmessi attraverso una chiave di lettura adatta alla dimensione infantile.

“L’essenziale è invisibile agli occhi”